SEO locale

Come migliorare il tuo posizionamento su Google Maps

Tutto ciò di cui hai bisogno per posizionarti più in alto nel pacchetto locale di Google Maps e attirare più clienti

Joshua Saxonaprile 04, 2024
Breve riassunto
  • Non riuscire a posizionarsi su Google Maps può far perdere alle aziende molti clienti che altrimenti avrebbero potuto trovarle attraverso le ricerche locali.
  • Assicurarsi che tutte le informazioni del tuo profilo siano aggiornate è fondamentale per farsi notare su Google Maps.
  • Listing Management di Semrush ti toglie il fastidio di aggiornare e tenere sotto controllo il tuo profilo Google Maps e tutte le altre schede online.

Capitolo I. Perché l'ottimizzazione su Google Maps è essenziale per le aziende locali

Il posizionamento su Google Maps dovrebbe essere una priorità assoluta per le attività locali che vogliono attirare nuovi clienti e costruire la loro presenza online. L'app di Google dedicata a mappe e navigazione è stata scaricata 25,5 milioni di volte dagli utenti di smartphone statunitensi nel 2021, un numero nettamente superiore rispetto a qualsiasi altra app della categoria.
Con un numero sempre maggiore di persone che si rivolgono a Google Maps per trovare le attività locali e con l'aumento vertiginoso dell'uso della ricerca vocale, sapere come posizionarsi meglio su Google Maps è un'abilità essenziale che devi avere nella tua cassetta degli attrezzi della SEO locale.
Investire nel tuo posizionamento su Google Maps può dare grandi frutti alle aziende locali e la differenza tra il primo e il quarto posto è fondamentale per la tua visibilità online.

Capitolo II. I principali fattori di ranking di Google Maps

Secondo Google, i tre fattori di ranking più importanti di Google Maps sono la pertinenza, la distanza e l'evidenza.
I risultati pertinenti sono quelli che corrispondono strettamente alla query di ricerca. Ecco perché è così importante che il tuo profilo dell'attività su Google contenga informazioni complete, accurate e dettagliate sulla tua sede e sui servizi che offri.
Anche la distanza di un utente dalla tua attività ha un ruolo importante nel posizionamento del tuo profilo, così come il fatto che l'indirizzo della tua attività rientri o meno nei confini di un'area di ricerca locale (come delineata su Google Maps). Ad esempio, è più probabile che un ristorante situato all'interno dei confini di Bologna si classifichi più in alto per "ristoranti a Bologna" rispetto a uno appena fuori dai confini della città.
Uno screenshot che mostra i ristoranti che si posizionano più in alto nel map pack per una ricerca locale
Uno screenshot che mostra i ristoranti che si posizionano più in alto nel pacchetto locale per una ricerca locale

L'evidenza è una combinazione di reputazione di un'azienda, presenza online, valutazione a stelle, SEO… essenzialmente qualsiasi segnale che indichi a Google Maps quanto le persone siano a conoscenza di te. È qui che i SEO per le mappe locali tendono a concentrare i loro sforzi, perché si possono fare molte cose per influenzare attivamente il fattore di ranking, come ad esempio campagne per le recensioni, pubblicazione di contenuti e creazione di link. Gestire le campagne di generazione di recensioni è molto meno dispendioso in termini di tempo con Listing Management di Semrush, e puoi rafforzare ulteriormente la tua visibilità con gli altri utili strumenti della piattaforma che ti permettono di programmare contenuti regolari per il tuo profilo dell'attività su Google e di individuare le opportunità di link building. Lo strumento Listing Management di Semrush ti dà una visione dettagliata del posizionamento nel map pack (chiamato anche "pacchetto locale", "snack pack" e "Google 3-pack"), in modo da poter monitorare in modo affidabile i risultati dei tuoi sforzi di ottimizzazione.

Capitolo III. Come posizionarsi nel map pack: gli elementi fondamentali

Google Maps raccoglie i dati dal tuo Profilo dell'attività su Google (ex Google My Business), che è quello che viene visualizzato nella SERP quando gli utenti cercano le aziende locali nella Ricerca Google.
Supponendo che tu abbia già aggiunto la tua attività a Google Maps, dovrai innanzitutto assicurarti che le informazioni sul tuo profilo dell'attività su Google siano aggiornate.
La cosa più importante da controllare sono i dati NAP (nome, indirizzo, numero di telefono). Queste informazioni devono corrispondere esattamente a quelle pubblicate sul tuo sito web (e in qualsiasi altro luogo in cui promuovi la tua attività). Attenzione: Non cercare di inserire parole chiave nel nome della tua attività, altrimenti potresti ritrovarti con un avviso da parte di Google che ti comunica di averla modificata perché non corrisponde ai tuoi dati NAP o perché un utente l'ha segnalata.
Un avviso via e-mail da parte di Google per informare un proprietario che il nome della sua attività è stato cambiato
Un avviso via e-mail da parte di Google per informare un proprietario che il nome della sua attività è stato cambiato

Assicurati che anche la categoria, gli attributi e la descrizione riflettano la realtà della tua attività, altrimenti gli utenti probabilmente non rimarranno sul profilo e il tuo posizionamento su Google Maps ne risentirà.
Anche gli orari di apertura devono essere accurati, compresi gli orari speciali per le festività in cui le aziende tendono a chiudere (puoi aggiornare gli orari di apertura di tutte le tue inserzioni commerciali in un'unica soluzione tramite Listing Management di Semrush). Dire agli utenti che la tua struttura è aperta quando non lo è è un modo rapido per perdere un cliente e ottenere una recensione negativa. Generare attivamente recensioni per il tuo profilo dell'attività su Google non solo darà un'ottima prima impressione agli utenti che lo incontreranno, ma avrà anche un impatto diretto sul tuo posizionamento in Google Maps.

Un fiorista di prim'ordine nel pacchetto di mappe con ottime recensioni
Un fiorista di prim'ordine nel map pack con ottime recensioni

Rispondi a tutti coloro che lasciano una recensione, anche a quelle negative, per costruire solide relazioni con i clienti e mostrare agli altri utenti che prendi sul serio i feedback.

L'inserimento regolare di foto crea fiducia nei potenziali clienti (dimostra che la tua azienda opera come dichiarato) ed è un modo semplice per far conoscere la personalità del tuo team.

Suggerimento bonus: Assicurati che le tue immagini siano pertinenti al luogo in cui ti trovi e che non siano foto promozionali o pubblicitarie (usa gli aggiornamenti per questo). Mostra l'edificio, il sito, l'ingresso, gli interni, i membri del team… e incoraggia i tuoi clienti a caricare anche le foto che hanno scattato nella tua attività!

Gli aggiornamenti fanno sapere sia a Google Maps che ai potenziali utenti che la tua attività è attiva. Condividi link a post rilevanti del blog, promuovi offerte speciali e fai sapere alle persone cosa hai in programma!

Uno screenshot di un aggiornamento del profilo dell'attività su Google che viene visualizzato su Google Maps sotto la voce "Dal proprietario"
Uno screenshot di un aggiornamento del profilo dell'attività su Google che viene visualizzato su Google Maps sotto la voce "Dal proprietario"

Anche le sezioni relative ai prodotti e ai servizi del tuo profilo dell'attività su Google devono essere aggiornate, in modo che gli utenti possano confermare rapidamente che offri esattamente ciò che stanno cercando.

Capitolo IV. Consigli avanzati per posizionarsi su Google Maps

Oltre alla completezza del tuo profilo, Google Maps esamina anche la rilevanza, il posizionamento organico e i backlink del tuo sito web.

Ottimizzare il tuo sito web per le parole chiave locali aiuta a incrementare le posizioni organiche e, di conseguenza, il tuo posizionamento su Google Maps.

Dovresti anche chiedere al tuo sviluppatore di aggiungere lo schema markup ai tuoi dati NAP per rendere più facile per Google trovare ciò che sta cercando, oltre a incorporare una Google Map con la tua posizione appuntata direttamente nella pagina dei contatti per ottenere punti Google aggiuntivi.

Google incrocia i dati del tuo NAP con quelli di altri importanti directory di aziende per verificarne la validità, quindi conviene investire nella tua presenza online generale se vuoi ottenere un posizionamento più alto su Google Maps.

Risparmio di tempo: Lo strumento Listing Management di Semrush è il modo più veloce per costruire la presenza online della tua azienda. Invia le tue informazioni una sola volta e verranno distribuite a tutte le directory più importanti, tra cui Yell, Bing Places e, ovviamente, il Profilo dell'attività su Google.

E se sei disposto a investire un po' di soldi nella tua presenza su Google Maps, Google Ads ti permette di promuovere il tuo profilo in modo nativo nel pacchetto locale.

non definito
non definito

Capitolo V. Come modificare il tuo profilo su Google Maps

Il Profilo dell'attività su Google ha reso ancora più semplice per gli utenti aggiornare le proprie informazioni, eliminando la vecchia dashboard e consentendo agli utenti di modificarle direttamente da Ricerca Google e Google Maps.

Dove modificare le informazioni del tuo profilo dell'attività su Google nella Ricerca Google
Dove modificare le informazioni del tuo profilo dell'attività su Google in Ricerca Google

Se stai modificando le informazioni di Google Maps su desktop, cerca il nome della tua attività su Google Maps e clicca su "Gestisci il tuo profilo dell'attività" (oppure cerca semplicemente il nome della tua attività nella Ricerca Google). In questo modo si apre la sezione "La tua attività su Google", dove puoi modificare il tuo profilo, leggere le recensioni, rispondere ai messaggi, aggiungere foto, controllare le prestazioni del tuo profilo, pubblicare aggiornamenti e modificare prodotti e servizi.
Nell'applicazione Google Maps, puoi visualizzare l'interfaccia anche cercando il nome della tua attività, oppure cliccando sull'icona del tuo profilo e selezionando "I tuoi profili dell'attività".

Controlla gratuitamente <br />le tue schede locali

Ottimizza le schede di Google Maps in modo semplice con Listing Management di Semrush

La chiave per posizionarsi meglio su Google Maps è un profilo ben ottimizzato. Ma se non puoi dedicare risorse umane serie per tenerlo sott'occhio, è facile perderne il controllo.
Listing Management di Semrush ti dà la certezza di aver fatto tutto il possibile per ottimizzare il tuo posizionamento su Google Maps, e si occupa anche di gran parte del lavoro pesante per te!
1 / 4

Tieni aggiornate tutte le informazioni su Google Maps

Le aziende in crescita cambiano continuamente, ma assicurarsi che le tue informazioni siano aggiornate su Google Maps, Facebook, Yell e tutti le altre principali directory online può sembrare un lavoro a tempo pieno. Accedere a tutti i tuoi account, per non parlare di tenere traccia di tutte le password, e digitare sempre le stesse cose è un pessimo investimento del tuo tempo quando tutto ciò che devi fare è semplicemente modificare gli orari di apertura delle vacanze.
Invece, puoi effettuare i tuoi aggiornamenti in pochi minuti con lo strumento Listing Management di Semrush, che distribuisce i dati delle tue schede locali a più directory in pochi clic, facendoti risparmiare molto tempo ed energie che possono essere spesi meglio per far crescere la tua attività locale.
L'interfaccia di modifica del Profilo dell'attività su Google per ottimizzare i dati di Google Maps