In ogni mercato locale, i ristoranti devono affrontare una concorrenza agguerrita, dai ristoranti vicini alle app per le consegne sempre più diffuse. Distinguersi nella cacofonia culinaria richiede molto di più di un ottimo cibo, ma anche un approccio strategico che risuoni davvero. Il marketing per le attività locali (local store marketing) è un alleato formidabile per i ristoranti che desiderano una fetta di traffico locale. Ma cosa può fare esattamente il marketing per le attività locali per i ristoranti? E come si vince la partita in un settore inondato di opzioni di marketing?
Prima di passare ad alcune idee di marketing per le attività locali specifiche per i ristoranti, vediamo le basi. Il marketing per le attività locali è una strategia mirata che punta a coinvolgere la comunità che circonda un'attività commerciale.
Un Profilo dell'attività su Google per un ristorante a Cleveland
La strategia si concentra sulla creazione di forti legami, sulla fidelizzazione al brand e sul traffico pedonale nel quartiere. Il marketing per le attività locali si differenzia dalle strategie più ampie perché si concentra sui gusti e sulle preferenze della popolazione locale.
Inizio: Porta la tua azienda nei risultati della ricerca locale con la suite di strumenti di Semrush Local. |
La ricerca locale dovrebbe essere una delle pietre miliari del tuo piano di marketing per ristoranti.
Il posizionamento nel Local Pack di Google può rendere un'attività di ristorazione più o meno importante, quindi conviene investire negli strumenti e nelle competenze giuste.
Risultati della ricerca locale di ristoranti a Cleveland
Prima di tutto, controlla che il tuo ristorante sia presente nelle migliori directory del web. Puoi ottenere rapidamente un quadro chiaro della tua presenza online con lo strumento di verifica gratuito di Semrush.
Leschede dei ristoranti devono essere accurate, soprattutto per quanto riguardail nome dell'attività, l'indirizzo, il numero di telefono e gli orari di apertura, su tutte le piattaforme. In questo modo si crea credibilità sia con i potenziali clienti che con i motori di ricerca.
Presta particolare attenzione al tuo Profilo dell'attività su Google. Oltre ai dettagli essenziali, includi foto e descrizioni delle voci del menu e delle specialità.
Considera l'aspetto locale quando pianifichi l'ottimizzazione per i motori di ricerca del tuo sito web. Usa parole chiave locali nei contenuti e crea pagine di destinazione specifiche se hai ristoranti in più località.
Cerca attivamente le recensioni dei clienti e rispondi a tutte, sia a quelle positive che a quelle negative. Una buona gestione delle recensioni dimostra l'impegno di un ristorante per la soddisfazione dei clienti e invia segnali positivi ai motori di ricerca.
Assistente IA: Invia rapidamente risposte personalizzate con l'aiuto del compositore IA di Review Management di Semrush. |
Coinvolgi i frequentatori dei ristoranti locali direttamente sui social media e trasforma i clienti occasionali in clienti fedeli. Aggiorna regolarmente la tua presenza sui social media con foto che fanno venire l'acquolina in bocca, le storie che stanno dietro ai piatti e le recensioni entusiastiche dei clienti. Utilizza hashtag locali per attirare nuovi follower nella tua zona. Anche gli annunci sui social media sono molto efficaci per i ristoranti. Utilizza il geo-targeting per promuoverti agli abitanti del luogo che si trovano a pochi passi di distanza e invogliali con offerte speciali come l'happy hour.
Uno sconto sui social media per un ristorante
Incoraggia i clienti a condividere su le loro esperienze culinarie e a scattare foto del loro cibo. Un buon contenuto generato dagli utenti può fare miracoli sulle piattaforme di social media più visuali, come Instagram e TikTok.
La collaborazione con gli influencer e i blogger locali è emersa come un modo convincente per creare risonanza attorno al tuo ristorante. Le recensioni e le raccomandazioni degli influencer possono avere un impatto significativo sulle scelte gastronomiche di potenziali clienti e amplificare la tua visibilità nella zona.
Un food influencer in un ristorante di New York
L'aiuto degli influencer locali non è solo una tattica promozionale, ma permette anche di costruire relazioni.
Stabilire connessioni autentiche con gli influencer locali può portare a un'esposizione e a un coinvolgimento a lungo termine per il tuo ristorante.
Raggiungi direttamente il tuo pubblico locale di riferimento mostrando i tuoi annunci proprio quando stanno cercando un ristorante come il tuo. Le directory come Yelp offrono risultati sponsorizzati, quindi il tuo ristorante risulta in testa a prescindere dall'ottimizzazione del tuo profilo.
Risultati sponsorizzati su una pagina di risultati di Yelp per ristoranti specializzati in barbecue
Ma con più del 90% del mercato delle ricerche, Google è il sito a cui la maggior parte delle persone si rivolge per trovare ristoranti locali. I clic per i ristoranti e le attività alimentari sono relativamente economici con Google Ads a 1,95$ in media, secondo Wordstream. E con un buon sito web per il tuo ristorante a cui condurre i visitatori affamati, vedrai presto un maggior numero di clienti accalcarsi alla tua porta.
Raddoppia: Copri tutte le tue basi di ricerca con Semrush LocalLa suite di strumenti di cui hai bisogno per scalare le classifiche locali. |
L'ottimo cibo dovrebbe convincere gli abitanti del quartiere a tornare ancora, ma anche il contatto con la comunità alla vecchia maniera non guasta. I materiali di marketing come i volantini funzionano ancora nell'era digitale (basta non lesinare sul design). L'email marketing è una linea di comunicazione diretta che ha buone probabilità di raggiungere il tuo pubblico. Le email ai clienti dei ristoranti hanno un tasso di apertura del 18,5%, secondo i dati di Campaign Monitor.
Un'istantanea del mockup di un'email di Mailchimp
Collabora con le aziende vicine per fare promozioni incrociate. Lavorare con altre realtà della comunità è un ottimo modo per sfruttare il pubblico di riferimento e costruire relazioni professionali significative. Ospitare eventi di beneficenza non solo sostiene buone cause, ma aumenta anche la visibilità del tuo ristorante. Anche la sponsorizzazione di eventi sportivi locali può essere un'ottima occasione per cavalcare lo spirito della tua comunità e attirare l'attenzione sul tuo ristorante.